Come

01.

Come scegliere il mercato di riferimento

Quando chiediamo agli imprenditori qual è il loro mercato di riferimento la risposta che ci viene fornita è:  TUTTI! In prima battuta potrebbe anche sembrare logico, ma nella realtà si tratta solo di un errore gigantesco perchè nella pratica TUTTI vuol dire NESSUNO!

02.

Come creare il giusto messaggio

Tranne poche eccezioni, le attività di marketing, gli annunci pubblicitari e le pagine web sono noiose, uguali e inutili. Se non fosse che di tanto in tanto o solo per un caso fortuito, un’azienda incappasse sulle loro pagine per chiedere informazioni, nessun imprenditore investirebbe in tale direzione nemmeno un euro. Noi lo chiamiamo il marketing della speranza.

03.

Come arrivare ai potenziali clienti

I media, i social e in generale il web sono veicoli potenti e capaci di arrivare al vostro mercato di riferimento. Vi dimostreremo come misurare l’efficacia di una campagna marketing e perché far conoscere il vostro nome, può risultare una strategia perdente.

04.

Come convertire le vendite

La conversione delle vendite avviene solo se abbiamo saputo creare il giusto livello di fiducia. Le persone e le aziende oggi ti vedono come un cane che morde? Proviamo a vedere come rimuovere le barriere che impediscono di acquistare da voi!

Parliamo di cosa è il web oggi.

 

Fino a qualche anno fa Google era un monopolio e avere una presenza su internet significava solo una cosa: realizzare un sito web e avere un buon posizionamento sui motori di ricerca, non serviva altro.

Ma da qualche anno a questa parte la diffusione dei social network, abbinati all’uso spasmodico dello smartphone, ha modificato le abitudini d’uso e consumo degli utenti.

La sola Facebook ha superato i 2 miliardi di utenti nel mondo.

I social network si stanno sostituendo sempre di più alle piattaforme proprietarie come i siti web e a breve acquisteremo beni e servizi e intrattenimento direttamente dai social.

Queste piattaforme hanno però un difetto: cambiano continuamente, aggiungono e tolgono pezzi, variano gli algoritmi e limitano la possibilità di essere visibili sempre di più, in modo gratuito; chi si occupa di marketing queste cose le sa e inoltre deve fare i conti con il principale problema del mercato attuale ovvero la crescente mancanza di attenzione da parte dei possibili acquirenti.

Il mercato è saturo di offerte e proposte, 7 miliardi di post al giorno sulla sola Facebook sono una enormità. Fino a poco fa i contenuti avevano un impatto significativo per via della loro scarsità sia qualitativa che quantitativa; ora che molte persone e aziende hanno compreso la loro efficacia hanno cominciato a produrne un enorme numero con un livello qualitativo sempre maggiore.

Il mercato si satura, i contenuti si accumulano e le persone sono maggiormente preparate e consapevoli.

Come può una azienda all’interno di questo scenario riuscire a conquistare la sua fetta di mercato?

Spostando il focus, concentrandosi non più sul contenitore ma sul contenuto: meglio investire su un sito? Su un Blog? Su Facebook? Su Instagram o LinkedIn? Questo non ha molta importanza se il contenuto non è di qualità e fare del contenuto non è il mestiere di una semplice web agency.

Ecco perché da un po’ di tempo a questa parte abbiamo inserito nel nostro team di lavoro: autori teatrali, scrittori, scenografi, attori, blogger, video maker e  musicisti, insomma persone che producono idee e contenuti e che a braccetto con il costruttore dei contenitori realizzano una strategia che funzioni.

Il primo passo da intraprendere è fissare un budget grande o piccolo che sia, conoscendolo eviteremo di disperdere inutilmente denaro in iniziative a pioggia. Poi andremo a comprendere il target dell’azienda di riferimento e di conseguenza quale o quali piattaforme utilizzare per veicolare i contenuti.

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